sabato 3 dicembre 2011

E' morto Shingo Araki.

Shingo Araki, meglio noto per le sue opere che per il proprio nome, è morto il 1° dicembre. E si tratta di una scomparsa veramente importante, seppure mediaticamente di secondo piano.

Shingo Araki è stato il character design di alcuni tra i cartoni più socio-culturalmente importanti del XX secolo, e che hanno il loro peso e una fama pressoché immortale e intramontabile a tutt'oggi.



Non un signor nessuno, non qualcuno che ha avuto la sic-"fortuna" di vivere davanti alle telecamere e di divenire, quindi, un morto da piangere. Ma Shingo Araki è l'uomo che ha dato vita a cartoni che han visto tutti. Tutti. Pure mio papà che ha 70 anni ed è australiano.

LADY OSCAR.
MAZINGA.
UFO ROBOT.
ROCKY JOE.
KISS ME LICIA.
BIA LA SFIDA DELLA MAGIA.
LUPIN III.
L'ISPETTORE GADGET.
G.I.JOE.
OCCHI DI GATTO.
I CAVALIERI DELLO ZODIACO (tutte le serie).
YU-GI-OH.
D'ARTAGNAN.

DANGUARD.

Questi sono solo alcuni tra i cartoni che ha creato. Una perdita enorme. Un vuoto vero.

Non il vuoto lasciato da un motociclista famoso solo perché morto in diretta. Non quello lasciato dal magnate di una multinazionale del superfluo. Non il vuoto lasciato da un artista famosissimo e ormai semi-dimenticato. Non il vuoto di un presentatore ultravecchio di cui han pure rubato la bara.

Il vuoto di un vero artista che ha fatto sognare. Che ha fatto crescere e influenzato veramente la vita di molta gente.
Forse solo Jobs ci s'avvicina. Ma quando avevo 7 anni volevo vedere Lupin. L'iphone non esisteva, e sticazzi non mi sarebbe certo servito.

Addio. Genio.
Shingo Araki
01 Gennaio
1939 - 01 Dicembre 2011

Nessun commento: