martedì 7 febbraio 2012

Volunia: a giudicar dalla copertina temo il flop

Premessa: io odio i beta-testing pubblicizzati. Quelli alla Google Plus, quelli alla "oggi parte il prodotto ultrafigo che aspettano tutti da tempo e di cui tutti parlano, ma solo per i primi 100. gli altri aspetteranno mesi".

Dato che il prodotto lo vendi bene alle masse solo quand'è caldo, e per caldo intendo "ha l'attenzione su di sè", trovo comunicativamente così retrogrado, gretto, sciocco lanciare un prodotto destinato all'inizio solo a pochi.

Anche perché non lanci un prodotto nuovo, ma un prodotto che deve scavarsi una nicchia nel mercato. E quindi?

E quindi invece di lanciare in pompa magna e fare centinaia di migliaia di fan/utenti il primo giorno... ne fidelizzi qualche decina/centinaia. E gli altri? Gli altri usano già Google. E penso proprio che continueranno ad usarlo, no?

Il disastro di Google Plus è stato che non si capiva PERCHE' avrei dovuto usare G+, che aveva meno roba, meno gente, meno tutto... quando già avevo facebook.

Volunia è lo stesso. Ma vabbè, se mi sbaglierò l'ammetterò, ma fino ad adesso mi sembra di averle sempre azzeccate no? Son su fb dal 2006, quando si diceva "ma se c'è già myspace?"

Il nodo principale è invece la mia eterna delusione nei confronti dell'innovazione italiana. Tanto potenziale buttato in vacca da quattro parrucconi arretrati.

Stai lanciando un nuovo prodotto, l'ha creato il genio che ha "inventato" l'algoritmo di google. Un genio riconosciuto in tutto il mondo.

Quindi?

Quindi fai le cose alla cazzo. Come sempre. Unipd, come sempre, ci regala momenti di imbarazzo in mondovisione:

- niente traduzione nè sottotitoli (in mondovisione. in italiano. wow)
- il proiettore non va (4 anni di unipd mi hanno insegnato che non esistono proiettori funzionanti a padova)
- la telecamera non inquadra le slide. ah. wow.

La presentazione inizia col solito noiosissimo carrozzone istituzionale. Quello che non gliene frega nulla a nessuno. Lo svuotasagre.
E Massimo Marchiori? Non ha mai visto una presentazione di Steve Jobs?

Lui se ne sta seduto, e... guarda alle sue spalle! Le slide! Ma scherziamo?

Non si è mai alzato. Non si è mai mosso.

Uno schifo. Ho provato vergogna, per l'ennesima volta, d'essere italiano.

Complimenti Unipd. Vivissimi. Tanto per cambiare

Nessun commento: